Cronaca

​L’acqua di alta qualità arriva in Val di Cava

Mercoledì 5 marzo verrà inaugurato il fontanello in via 2 Giugno. A breve ce ne sarà un altro anche a Le Melorie

E siamo a nove in tutta la Valdera. Mercoledì 5 marzo arriverà anche in Val di Cava il fontanello di Acque che porta l’acqua di alta qualità vicino ai cittadini. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 11 nel parcheggio di via 2 Giugno, dove saranno presenti anche il sindaco di Ponsacco Alessandro Cicarelli, il vicesindaco Floriano Baldacci, il presidente di Acque Giuseppe Sardu e alcune classi della scuola dell’infanzia di Val di Cava.

Presto però ce ne sarà un decimo in Valdera, sempre nel territorio di Ponsacco. Il 10 marzo partiranno infatti i lavori per realizzare di un fontanello anche nella frazione de Le Melorie.

Entrambi i punti di approvvigionamento gratuito erogheranno la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti. L’impianto, inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola Casa dell’Acqua, è provvisto di erogatori, che entrano in funzione premendo un pulsante in modo da ridurre al minimo i possibili sprechi.