Attualità

L'agriturismo Le Valli premiato alla Bit di Milano

Importante riconoscimento per la stuttura di Collemontanino, due casali tra vigne e olivi. Turismo sostenibile e grande rispetto per l'ambiente

Importante riconoscimento al turismo sostenibile toscano dal Green Travel Award 2015, il premio attribuito dal Gist (Gruppo della stampa turistica italiana) alle migliori pratiche a livello nazionale, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. 

Il premio l'ha vinto l'Agriturismo Le Valli, in località Collemontanino: Due grandi casali di pietra immersi in 55 ettari di collina coltivata a olivi e vigne.

“Accolgo questa notizia con grande soddisfazione - ha dichiarato l'assessora regionale al turismo Sara Nocentini, presente alla riunione del Gist che ha dedicato alla Toscana il suo annuario 2015 - perché concretizza la possibilità di unire la tradizionale, grande accoglienza delle strutture turistiche toscane con la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente. Una unione, peraltro, che significa maggiore valorizzazione della nostra terra".

L'approccio verde ha significato per questo agriturismo mantenere attenzione agli sprechi, all'uso di materiali ecologici e al risparmio energetico.

"Sono molto soddisfatta del questo importante riconoscimento alla Bit - sottolinea Sabina Menna, la titolare -. Segno evidente che finora abbiamo seminato bene. La nostra ospitalità si caratterizza per un'offerta fatta per dare ai clienti un'esperienza unica, composta da lezioni di cucina, gestione dell'orto, degustazioni. Obiettivo: far comprendere che sostenibilità ed ecoturismo sono un'opportunità in più per la nostra bella realtà toscana".