Attualità

Al cinema la vita di Bocelli in un docu-film

La carriera del tenore raccontata dagli albori ai grandi successi grazie alla regia di Cosima Spender: in proiezione anche in provincia di Pisa

Andrea Bocelli

Nelle sale cinematografiche, anche tra Pisa e Pontedera tra il 21 e il 24 Settembre, arriva il film Andrea Bocelli: Because I Believe, la pellicola che racconterà appunto la vita di Andrea Bocelli.

Si tratta, nello specifico, di un docu-film diretto da Cosima Spender e distribuito in Italia da Nexo Studios, che ricostruisce la carriera del tenore di Lajatico attraverso filmati d'archivio, interviste e momenti intimi con amici e familiari. Voce narrante sarà proprio quella di Bocelli.

"Il motivo per cui ho accolto con entusiasmo e gratitudine la proposta di Cosima di raccontare la mia vita in un film, interamente e senza filtri, è racchiuso nel titolo stesso del documentario: because I believe - ha commentato Bocelli - credo nelle persone, nella vita e nel Padre Celeste che ce l’ha donata. Credo nella forza dell’amore: un amore che ho cercato, con umiltà, di testimoniare attraverso la mia musica e la mia vita. È per questo messaggio, di cui sono solo un modesto messaggero, che spero che questo film venga visto".

La regista Cosima Spender ha aggiunto: "Con questo film il mio intento è evocare l’atmosfera del mondo di Andrea - ha aggiunto la regista - ascoltare come la musica pervada ogni momento della sua quotidianità, sentire la potenza della sua voce mentre si riscalda, osservare il suo ottimismo contagioso e ascoltarlo raccontare storie come fa con i suoi amici più cari. È stato un grande privilegio poter catturare tutto questo".