Attualità

Al borgo dell'Alta Valdera il premio Eloge 2024

Progresso e gestione della macchina amministrativa: premiata l'amministrazione di Lajatico per trasparenza, qualità dei servizi e opportunità

Efficienza, trasparenza e virtuosa amministrazione: il comune di Lajatico è stato premiato con il Premio Eloge2024, un riconoscimento promosso dal Consiglio d’Europa, che celebra l’eccellenza nella governance locale.

Tra i soli cinque Comuni premiati in tutta la Toscana, Lajatico si è distinto per l’impegno concreto nel garantire qualità, trasparenza ed efficienza nell’attività amministrativa. 

Il riconoscimento è stato conferito nel corso di una cerimonia ufficiale a Gorizia, alla presenza di tutte le Amministrazioni italiane premiate. Valutato il coinvolgimento attivo dei cittadini, dei dipendenti comunali e degli stessi amministratori. Un lavoro partecipato che ha restituito un quadro chiaro: il comune di Lajatico ha saputo mantenere elevati standard di servizio, in linea con i principi europei di buona amministrazione, nell’interesse della collettività.

“Questo premio è il frutto di un lavoro collettivo, di una visione chiara e della volontà di restituire ai cittadini un’Amministrazione all’altezza delle sfide contemporanee -  ha dichiarato il sindaco Fabio Tedeschi - Il 20 Ottobre 2025 presso il Teatro Comunale di Lajatico alle 21,30 si terrà un incontro pubblico con la finalità di condividere i risultati che hanno portato al riconoscimento Eloge 2024 per il Comune di Lajatico.

Il Comune di Lajatico si conferma così un modello virtuoso di resilienza istituzionale e di capacità di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita e miglioramento.