Una "passeggiata medievale" alla scoperta della Rocca di Pietracassia. È l'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale di Lajatico, che sabato 19 Aprile partirà dalle 8,30 dal parcheggio "Sandro Pertini" per poi dirigersi, appunto, verso uno dei luoghi più intrisi di storia dell'Alta Valdera. Che, in caso di maltempo, si svolgerà il 26 Aprile.
Raggiungere Pietracassia non è semplice, ma l’esperienza è unica: attraversando il territorio pisano e percorrendo sentieri immersi nella natura, si giunge all'imponente fortezza costruita su un masso calcareo a 532 metri di altitudine. La sua posizione strategica la rese, nei secoli, un punto di controllo fondamentale per il territorio: dalla commercializzazione del rame in epoca etrusca fino alle dispute tra Volterra, Pisa e Firenze nel Medioevo.
Le prime testimonianze scritte su Pietracassia risalgono al 1028, ma la struttura fortificata rivela tecniche costruttive raffinate che potrebbero risalire a epoche ancora più remote. Il complesso è composto dal castello e dalla rocca, circondata da una cinta muraria che si integra perfettamente con il profilo roccioso del terreno. Tra le sue particolarità spiccano la torre eptagonale, ancora oggi accessibile e ben conservata dopo un importante intervento di ristrutturazione. Nonostante lo smantellamento ordinato dalla Repubblica Fiorentina nel 1434, la posizione isolata ha permesso alla Rocca di arrivare sino ai giorni nostri quasi del tutto intatta.
"Per chi desidera visitarla, è possibile seguire il percorso che attraversa il crinale del Poggio delle Cataste, per un’escursione che unisce storia, archeologia e bellezza paesaggistica - hanno spiegato dal Comune - l'amministrazione vuol migliorare le condizioni di manutenzione e promozione di una meta che, tutt’oggi, attira centinaia di escursionisti e appassionati ogni fine settimana".