Attualità

Bplaj, il 2024 concluso con utile da 9 milioni

Approvati i risultati preliminari al 31 Dicembre 2024: l'utile è il migliore di sempre, mentre il sostegno a famiglie e imprese è pari 116 milioni

La sede della Banca popolare di Lajatico

La Banca popolare di Lajatico ha chiuso il 2024 con un utile netto di 9 milioni di euro. Questo è quanto emerge dai risultati preliminari al 31 Dicembre dello scorso anno, approvati in questi giorni.

Oltre all'utile netto, in aumento di oltre il 7,8% rispetto al 2023 e miglior risultato di sempre, i dati dell’esercizio dell'istituto sono positivi e in crescita. A cominciare dalla raccolta, con un incremento di 98 milioni, più 6% rispetto allo scorso anno, ed è continuato anche il sostegno economico al territorio con oltre 116 milioni di nuove erogazioni a famiglie e imprese.

Migliora poi l’indice che esprime la rischiosità del portafoglio crediti, con l’indicatore Npl  lordo che scende al 3,48% dal 4,48% del dicembre 2023. E ancora, la banca rafforza la propria solidità patrimoniale, raggiungendo un Total capital ratio del 18,69%, in crescita rispetto al 17,91% dell’anno precedente.

"Il risultato conseguito è il frutto di una gestione basata su un attento equilibrio tra crescita, mitigazione dei rischi e solidità patrimoniale - hanno fatto sapere dalla Banca popolare di Lajatico - anche nel 2024 la banca ha mostrato di saper coniugare prudenza e sviluppo, rafforzando il proprio ruolo di banca di riferimento del territorio".