Lajatico celebra la Festa della Terza Età. L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale, che ha posto al centro della giornata temi fondamentali come la sussidiarietà e il sostegno alle categorie più fragili.
La giornata ha visto la collaborazione della Caritas, che con il supporto dell’amministrazione ha proposto attività aggregative capaci di rafforzare il senso di appartenenza e valorizzare il ruolo sociale degli anziani.
Location dell'evento il Circolo Arci Lajatico, dove oltre 120 cittadini, dai 65 ai 93 anni, hanno condiviso un pranzo comunitario preparato dai volontari. Durante l'iniziativa sono stati simbolicamente nominati “Senatore” e “Onorevole Anziani” il partecipante più anziano e quello più giovane della Terza Età.
Tra i momenti più significativi, l’intervento del Maresciallo dei Carabinieri La Penna che ha affrontato il tema delle truffe ai danni degli anziani, offrendo consigli pratici e sensibilizzando i presenti su un fenomeno purtroppo in crescita. Il sindaco Fabio Tedeschi ha inoltre evidenzato la presenza dei Punti Digitali di Lajatico, spazi dedicati all’assistenza e facilitazione informatica per chi ha difficoltà nell’utilizzo di strumenti digitali come email, pec e WhatsApp.
La presenza del parroco Don Rafal ha contribuito a rendere l’atmosfera ancora più calorosa e comunitaria, sottolineando il valore spirituale e umano dell’incontro.
"La “Festa della Terza Età - sottolinea il Comune -si conferma così non solo come celebrazione, ma come occasione di riflessione, condivisione e innovazione sociale, dove la memoria diventa risorsa e l’unione fa la forza".