Attualità

Dalla Misericordia un'ambulanza per il Senegal

La governatrice Mannucci ha donato il mezzo a Mouhamed Ali Ndiaye e all'associazione Touba Ca Kanam: "Aiuterà tante persone in Senegal"

La donazione dell'ambulanza

L'ambulanza non può essere più utilizzata in base alle nuove normative, ma è perfettamente funzionante e attrezzata. Così, con un gesto di solidarietà, la Misericordia di Lajatico ha deciso di darle una nuova vita con una donazione.

"Abbiamo ricevuto una nuova ambulanza dalla governatrice Simonetta Mannucci - ha spiegato Mouhamed Ali Ndiaye, per tre volte campione nazionale di pugilato e impegnato nella cooperazione internazionale - il mezzo andrà in Senegal, precisamente nella Regione di Diourbel, nella città santa di Touba, la seconda città più popolata del Paese, dove c’è carenza di mezzi di soccorso".

A prendersi cura della spedizione e della gestione del mezzo fino all'arrivo in Senegal sarà l'associazione non a scopo di lucro Touba Ca Kanam. "Questa realtà è nata per aiutare e migliorare la vita dei cittadini di Touba - ha aggiunto - i senegalesi, anche quelli nella diaspora, contribuiscono alla crescita del Paese e alla solidarietà verso i più bisognosi".

"Questa ambulanza donata potrà salvare delle vite, in un Paese dove quasi metà della popolazione vive sotto la soglia della povertà - ha affermato - ecco perché, dopo aver riposto i guantoni, mi impegno da volontario dei vigili del fuoco e della Croce Rossa e da ambasciatore di buona volontà dei disabili in Senegal. Non posso non ringraziare Simonetta Mannucci, tutti i consiglieri e volontari della Misericordia di Lajatico che sono stati umanamente disponibili a soddisfare la mia richiesta. Ringrazio inoltre la Comunità senegalese della Toscana e quella di Pontedera con il suo Presidente, Mamadou Diop, e le donne senegalesi che ne fanno parte".