Attualità

Fotovoltaico a Poggio alle Pancole, "Stop dal Ministero"

Il senatore leghista Potenti annuncia il parere sfavorevole della commissione tecnica del dicastero: "Si preservino le colline pisane"

Lajatico

Il progetto di parco eolico a Poggio alle Pancole, nel territorio comunale di Lajatico, avrebbe ricevuto lo stop da parte del Ministero dell'Ambiente. Che, al momento, è in attesa dell'ok anche dal Ministero della Cultura.

Ad annunciarlo è il senatore della Lega Manfredi Potenti, in attesa di conferme ufficiale dal dicastero. "La commissione tecnica del Ministero dell'Ambiente ha espresso parere negativo in merito al progetto - ha spiegato - siamo consapevoli dell'importanza di ricavare energia da fonti rinnovabili, ma, al contempo, riteniamo che non si possano sottovalutare le preoccupazioni dei territori, ampiamente documentati dal Comitato Difesa Territorio, dalle amministrazioni locali e dai singoli abitanti in relazione a tale iniziativa. È, quindi, da accogliere con la massima attenzione quanto espresso a livello ministeriale".

Com'è evidente anche sul sito dello stesso Ministero, la procedura è attualmente "in attesa di concerto". Ovvero, è attualmente in corso una fase di approvazione congiunta tra più amministrazioni; nel caso, specifico, appunto, il Ministero della Cultura.

Nel dettaglio, com'è noto ormai dal 2022, il progetto è stato avanzato da una società veronese, con l'installazione di sette aerogeneratori nella località vicina a Orciatico. "Da parte nostra, continueremo, dunque, a monitorare l'evolversi della questione - ha concluso il senatore del Carroccio - confidando che si arrivi a una determinazione corretta ed equilibrata che consenta di preservare le bellezze paesaggistiche delle colline pisane".