Attualità

Il raduno delle guide ambientali

Lunedì 21 novembre è in programma l'assemblea dell'Agae per discutere delle normative. In mattinata escursione alla Pietra di Cassia

Lajatico (foto di Piero Frassi)

Lunedì 21 novembre si svolge a Lajatico l'assemblea ordinaria Agae ( Associazione Guide Ambientali Europee ) rivolta a tutti i professionisti e simpatizzanti della Regione Toscana. 

Nata 15 anni fa per volontà della Regione Toscana, questa figura del turismo, ha il compito di guidare singoli e/o gruppi nell'ambiente naturale, spiegandone le caratteristiche e l'evoluzione, incluso l'ambiente antropizzato. Una professione che si sta sviluppando ad uso dei visitatori che desiderano apprezzare tutti i contenuti dell'ambiente, con richieste che negli ultimi anni provengono dal settore degli agriturismi, dal settore scolastico e dal settore associazionistico. 

Nell'Assemblea saranno trattati argomenti importanti come la modifica della L.R. 42/2000,iniziative per le guide, occasione di qualificazione delle guide, approvazione di nuovi soci e programmazione futura.
L'Associazione ha individuato Lajatico come sede in quanto la mattina permetterà ai soci di poter effettuare una escursione alla Rocca di Pietra Cassia recentemente ristrutturata e nel pomeriggio di riunirsi nel teatro comunale, dove durante i lavori assembleari scorreranno in sottofondo le immagini del territorio di Lajatico.