Politica

In Consiglio comunale si vota sulla fusione

Si discuterà sulla mozione presentata dalla minoranza che si oppone alla fusione. Il percorso per arrivare al referendum, intanto, prosegue

Lajatico

Un passaggio importante nella questione sulla possibile fusione tra Lajatico e Peccioli. Domani, venerdì 20 Gennaio, si terrà infatti una seduta del Consiglio comunale laiatichino per votare su una mozione presentata dal gruppo di minoranza. Che, in precedenza, aveva presentato il medesimo argomento attraverso un'interrogazione, che non poteva essere messa ai voti.

"Nella seduta consiliare si discuterà, su nostra proposta, della fusione tra Lajatico e Peccioli, un progetto folle che ci vede contrari da sempre e che combatteremo in ogni sede - hanno spiegato Roberto Ticciati e Matteo Arcenni di Fratelli d'Italia - prenderemo parte a tutte le iniziative contro la fusione di Lajatico con il Comune delle discariche".

"Per noi, la difesa della sovranità comunale e dell’identità di Lajatico e Orciatico è la priorità - hanno aggiunto - ribadiamo, quindi, il nostro no. Puntiamo invece sulla promozione e la valorizzazione del nostro Comune".

Il referendum per gli abitanti di Lajatico e Peccioli, passo procedurale per decretare o meno l'effettiva fusione tra due Comuni, dovrà comunque essere indetto dalla Regione. "Il Consiglio comunale di domani è stato richiesto dal gruppo di minoranza per la trattazione di questa mozione - ha spiegato il sindaco Alessio Barbafieri - il percorso per arrivare alla consultazione, in ogni caso, prosegue".