Attualità

Inaugurato il centro di sosta per la selvaggina

Aperta la struttura che servirà per stoccare gli animali appena cacciati. Tra dieci giorni l'apertura di un altro centro uguale a Pomarance

E' stato inaugurato questa mattina a Lajatico in via delle Fonti il primo centro di sosta per la selvaggina alla presenza dell'assessore regionale all'ambiente Marco Remaschi, del consigliere regionale Pd Andrea Pieroni, del sindaco Alessio Barbafieri e dei rappresentanti di Atc, Ambiti territoriali Caccia.

Dopo quello di Lajatico, tra una decina di giorni verrà aperto anche un altro centro di sosta a Pomarance. L'obiettivo di queste strutture è inserire in una filiera e proteggere la carne cacciata con maggiori controlli per evitarne il deterioramento e la vendita al mercato nero. Gli animali cacciati potranno sostare nelle celle frigorifere per un massimo di 72 ore, poi dovranno essere portati in un centro per la lavorazione delle carni. A breve, hanno specificato i responsabili di Atc, potrebbe essere aperto un altro centro di sosta per la selvaggina nella bassa Valdicecina.