Attualità

La maestra Veda compie cento anni

Un secolo di vita per l'insegnante che ha cresciuto generazioni di lajatichini: il sindaco Tedeschi le regala il suo atto di nascita originale

La consegna dell'atto di nascita da parte del sindaco Tedeschi

Un secolo di saggezza e dedizione. Così è stata celebrata, proprio per la giornata di Ferragosto, la signora Veda, storica insegnante della scuola elementare di Lajatico, che ha raggiunto la soglia dei cento anni di vita.

Amici, parenti, ex alunni e cittadini si sono riuniti in un clima di gioia e commozione per rendere omaggio all'insegnante, raccontando la propria testimonianza. Chi ha potuto conoscerla e imparare da lei ha dipinto il ritratto di una donna amata, rispettata e profondamente radicata nella storia del paese.

Anche per questo, a nome della comunità lajatichina, il sindaco Fabio Tedeschi ha consegnato a Veda il suo atto di nascita originale, datato 15 Agosto 1925, incorniciato con cura. 

La festa di compleanno

"Veda non è solo una maestra - ha detto Tedeschi - è una colonna della nostra comunità. Con questo dono vogliamo ricordare da dove tutto è iniziato, e celebrare la sua vita come esempio di dedizione e amore per il sapere".