Sarà un connubio tra libri, teatro e tradizione la prima edizione di “Lajatico è”, festival culturale che unisce arti sceniche, narrazione storica e valorizzazione del territorio e che a Novembre trasformerà il borgo della Valdera in un vero e proprio palcoscenico.
L'iniziativa è del Comune di Lajatico, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana (nell’ambito del Bando Identità Comuni Toscani 2025) e in collaborazione con Guascone Teatro e Tagete Edizioni.
La rassegna si aprirà sabato 1 Novembre con “6 personaggi in cerca di Lajatico”, una passeggiata teatrale nella storia del borgo, realizzata con il contributo del Teatro Popolare di Treggiaia. Il pubblico, guidato da Michele Quirici e Andrea Kaemmerle, incontrerà sei personaggi storici che hanno segnato la memoria collettiva di Lajatico. Gli attori – Francesco Bianchi, Francesco Bottai, Gaspare Di Graziano, Marco Fiorentini, Marianna Lupoli, Mario Tognarelli – daranno voce a queste figure in sei tappe suggestive. Il ritrovo è in Piazza Vittorio Veneto alle 16.
Domenica 9 novembre appuntamento con “Quando a Lajatico arriva il mare e diventa Marsiglia”, Un’esperienza multisensoriale che trasformerà il borgo in un porto immaginario. Si comincia alle 12 con un aperitivo marino, seguito da pranzi a tema nei ristoranti e pizzerie locali, allestiti con elementi marinari. Alle 16, il Teatro Comunale ospiterà lo spettacolo “Marinati. Disobbediente omaggio ai relitti ed ai reietti” di Andrea Kaemmerle, con Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini e lo stesso Kaemmerle. Durante la giornata sarà presente anche “Storie di mare itineranti”, il bookshop nomade a cura della Libreria Equilibri.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Il festival, fanno sapere gli organizzatori, non si concluderà con questi due appuntamenti ma tornerà nella primavera 2026 con nuove iniziative.