La prima serata del Teatro del Silenzio è stata un enorme successo. Andrea Bocelli, nella sua Lajatico, è parso in grande forma forma davanti ai diecimila spettatori che hanno esaurito i posti dell’immaginifica struttura della Valdera, arrivati da tutto il mondo con Stati Uniti, Germania e Spagna in prima linea.
Dopo una serata dedicata a un repertorio vario, tra celebri arie d'opera, canzoni della tradizione italiana e grandi classici della musica internazionale per festeggiare i venti anni dell'evento da lui ideato da che ogni estate trasforma le natie colline di Lajatico, ci sono stati dieci minuti di applausi. Tra i momenti più applauditi della serata del 22 luglio, i duetti con la giovane cantante Clara e l'intenso duetto con Placido Domingo, sulle note di "Au fond du temple saint" di Georges Bizet: un momento che ha fatto vibrare il pubblico e suggellato l'incontro tra le due voci.on sono mancati i bis: "Granada", cantata con Domingo, "Con te partirò", accolta da un boato, e "Nessun dorma" dalla Turandot di Giacomo Puccini, chiusa con un’esplosione di applausi.
Insomma, una serata memorabile nel “teatro integrato nel territorio” concepito dal regista Alberto Bartalini, nato come spazio per una sera all’anno illuminato dalla voce di Bocelli e diventato ormai uno degli appuntamenti di punta dell’estate toscana.
Stasera, giovedì 24 Luglio, per la prima volta, ci sarà uno show del tutto diverso dai precedenti: la ribalta sarà tutta per Matteo Bocelli. Il figlio del tenore, 27 anni, nome già noto a livello internazionale, diventa protagonista nella culla dell'arte.