Attualità

Nidi, le famiglie ringraziano

Un ristoro ha sostituito la misura Nidi gratis decaduta a seguito dello scioglimento della gestione associata. Le precisazioni del sindaco Barbafieri

Lo scioglimento della gestione associata dei Comuni di Peccioli e Lajatico ha avuto come conseguenza il decadimento del bonus regionale Nidi gratis relativo ai nidi dell’infanzia Staccia Buratta e Bocelli. Per le famiglie, comunque, ciò non ha comportato un aggravio dei costi. 

Grazie ad un accordo tra enti sono state messe in campo risorse pari a quelle previste dalla misura regionale: il ristoro ha consentito di tenere invariati i costi senza attingere ai bilanci comunali.  “Abbiamo ricevuto il contributo dall’Unione Valdera - spiega il sindaco di Lajatico Alessio Barbafieri- ma anche da altri Comuni che non fanno parte dell’Unione ma che hanno bambini che frequentano i nidi di Lajatico e Peccioli. Il ristoro non è stato erogato direttamente alle famiglie, ma ai Comuni che così non hanno avuto bisogno di attingere ai bilanci per tenere invariati i costi, che comunque sarebbero rimasti tali anche in virtù di un accordo stipulato in precedenza con le famiglie”.

La retta degli asili è quindi rimasta invariata e le famiglie, per mezzo di una nota, ringraziano: "Doveroso  - scrivono le famiglie- esprimere un sentito ringraziamento da parte della comunità coinvolta al prezioso supporto dell’Unione Valdera, a favore del fatto che, a numerosi genitori di Palaia, Chianni, Capannoli e di altri comuni limitrofi, sia stato consentito di poter assicurare ai propri figli una educazione in strutture adeguate presenti sul territorio, a favore di una loro crescita, socializzazione ed apprendimento".