Attualità

No alla fusione, partono i "contro" incontri

Mentre si svolgono gli incontri promossi dai due Comuni, il Comitato Lajatico non è fusione lancia i suoi appuntamenti per discutere del referendum

Lajatico

Ieri sera, lunedì 22 Maggio, si è svolto il terzo incontro pubblico sul tema del Comune unico tra Lajatico e Peccioli e sul referendum consultivo che si terrà proprio in vista della fusione. Ne manca un quarto, quello in programma martedì 7 Giugno al Centro polivalente di Peccioli, ma non sarà l'ultimo.

Il Comitato Lajatico non è fusione, infatti, nato per volontà di una decina di cittadini del borgo, ha lanciato i suoi appuntamenti sul territorio comunale laiatichese. Con l'obiettivo, spiegano dal Comitato stesso, di favorire il confronto "in modo pacato e oggettivo" sulla fusione.

"Dopo i primi incontri svolti a Lajatico dalle due amministrazioni, durante i quali i contenuti sono risultati assai poco concreti, abbiamo programmato degli incontri in tutte le frazioni - hanno spiegato - con l’auspicio che questi possano esser veramente utili a tutta la popolazione, che non merita di ascoltare soltanto promesse e buoni propositi, senza che siano messi sul tavolo tutti i contenuti".

"Per noi è doveroso spiegare che gli argomenti che una fusione tocca sono molti - hanno concluso - compresa la vivibilità di una comunità intera".