Spuntano quattro nuovi "occhi" elettronici sul territorio comunale di Lajatico. L'amministrazione comunale, infatti, ha di recente installato quattro telecamere di sorveglianza stradale, posizionate in punti strategici per monitorare il traffico e, al contempo, contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.
"L'iniziativa fa parte di un piano più ampio volto a rafforzare la sicurezza urbana, sfruttando strumenti tecnologici all'avanguardia - ha detto il sindaco Fabio Tedeschi - le telecamere, dotate di capacità di registrazione ad alta definizione e visione notturna, permetteranno di effettuare un controllo capillare su alcune delle aree più trafficate di Lajatico, punti strategici che delimitano la viabilità all’interno del territorio comunale".
Nel dettaglio, le telecamere saranno posizionate nelle frazioni della Sterza e di San Giovanni Val d’Era, che registrano la più alta concentrazione di traffico extracomunale di passaggio da e per i Comuni limitrofi.
"La sicurezza dei nostri cittadini è una priorità - ha concluso Tedeschi - con questa operazione vogliamo garantire una maggiore tranquillità e migliorare la qualità della vita nel nostro comune. La tecnologia è un valido alleato in questa direzione. L'amministrazione invita tutti a rispettare le normative di circolazione e a vedere le nuove telecamere come un supporto per vivere in un ambiente più sicuro e organizzato. Un segnale forte di modernità e attenzione alle esigenze dei cittadini, che pone Lajatico tra i comuni italiani più proattivi nel campo della sicurezza urbana".