Attualità

Piano di sviluppo, il Comune cerca partner

Rigenerazione urbana, sostenibilità e inclusione al centro del progetto con il quale il Comune partecipa al bando pubblico

Dal riutilizzo del Campo Sportivo di Orciatico come centro turistico-sanitario di eccellenza, al recupero del Teatro Comunale e della Piazza Vittorio Veneto nel capoluogo. E' il progetto "Lajatico è... L'Eccellenza nell'Accoglienza", con il quale l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Tedeschi ha aderito al bando pubblico per la selezione di piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso, pubblicato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. Un bando che prevede investimenti fino a 10 milioni di euro.

Il progetto, si legge in una nota del sindaco,"Mira a creare strutture inclusive, valorizzare il patrimonio storico e migliorare la mobilità sostenibile. Un disegno ambizioso che intreccia cultura, benessere e sostenibilità. Iniziative come i punti di ricarica per E-Bike e la creazione di percorsi accessibili per tutti". Un progetto che, attraverso una rete di partenariati con soggetti pubblici, privati e del terzo settore, "Vuole generare energie nuove per far fiorire un modello di sviluppo unico".

"Non si tratta di un sogno, ma di un progetto reale, concreto e condiviso -afferma il Sindaco Fabio Tedeschi - Lajatico aspira a diventare un esempio di accessibilità, inclusione e innovazione, dimostrando che un futuro migliore può nascere dalla valorizzazione del nostro passato e delle nostre peculiarità."

Il Comune cerca partner strategici in linea con i requisiti del bando ,"Per questo Piano di sviluppo così strategico - spiega il sindaco- il partenariato privato è importante anche per gli aspetti legati alla gestione di certe attività. Le manifestazioni di interesse e idee possono risultare fondamentali per presentare la domanda di candidatura al bando con scadenza il 7 Aprile".