Spettacoli

Silenzio, comincia il grande spettacolo

Questa sera sulle colline di Lajatico la prova generale del grande spettacolo in programma domani. Attese già migliaia di persone

Torna per l'undicesimo anno il Teatro del Silenzio, l'esclusivo evento ideato da Andrea Bocelli sulle colline di Lajatico. In occasione dell’edizione 2016 il tenore interpreta un repertorio lirico composto da alcune tra le più famose arie d'opera, in un contesto ricco di colori e scenografie per uno degli spettacoli più antichi ed affascinanti di sempre, il circo.

L’Opera è una messa in scena completa che contempla canto, musica, danza e performance, e così ecco che nasce al Teatro del Silenzio di quest’anno un confronto fra questi due mondi. Uno spettacolo al quale domani sera sono attese, sulla collina che guarda verso Volterra, oltre diecimila persone.

L'unico parcheggio disponibile oggi per chi decide di arrivare a Lajatico è quello di Poggio al Lupo. Da lì si prosegue a piedi per l'area spettacoli che dista circa trecento metri. Biglietteria aperta dalle 16 in poi e nessun servizio navetta.

Per domani sera invece un pò di informazioni utili: il paese di Lajatico sarà infatti chiuso alle auto e le aree di parcheggio saranno due. Quella ampia alla Sterza dove avrà sede anche la biglietteria e dove i possessori di voucher dovranno convertirlo con il ticket di ingresso e da dove partiranno i bus navetta già dal pomeriggio e quello della Mandriola accessibile solo per i possessori di biglietto executive.

Il cast di questa edizione comprende alcuni tra i migliori artisti della lirica mondiale come il baritono Leo Nucci, la soprano sudcoreana Sumi Jo, che ha recentemente partecipato al film Youth - La giovinezza diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino, i baritoni Gianfranco Montresor, Federico Longhi e Claudio Ottino, il basso Paolo Pecchipoli, la mezzo soprano Tiziana Carraro e la soprano bulgara Svetla Vassileva, accompagnati dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, rispettivamente di 78 e 70 elementi, diretti dal Maestro Marcello Rota.

La regia dello spettacolo è stata affidata a Luca Tommassini, coreografo e direttore artistico che ha lavorato con superstar del pop come Michael Jackson, Madonna, Diana Ross, Prince, Janet Jackson, Whitney Houston e conosciutissimo scenografo di X Factor.