Attualità

Trovano una bomba a mano, arriva l'esercito

Con l'ordigno anche 6 cartucce e un cannello: il Genio Pontieri dell'esercito ha rimosso il materiale e lo ha fatto esplodere in un'area sicura

Uno degli artificieri impegnati sul posto

Il ritrovamento è stato quantomeno insolito: una bomba a mano, di un modello appartenente all'esercito statunitense, 6 cartucce di vario calibro e un cannello. Per questo, a Orciatico, è stato necessario l'intervento del Genio Pontieri dell'esercito, arrivato da Piacenza.

I residuati bellici, risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono stati infatti ritrovati all'interno di una proprietà privata.

Subito i proprietari hanno contattato i Carabinieri, intervenuti con il Nucleo Radiomobile di San Miniato e dalla Stazione di Terricciola per delimitare l'area.

Le cartucce, il cannello e la bomba a mano

Informata la Prefettura, questa ha chiesto l'intervento degli artificieri: nella mattinata di oggi, mercoledì 21 Febbraio, è intervenuto dunque il personale del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, che ha rimosso gli ordigni e, successivamente, li ha fatti brillare in sicurezza in località Palagio.