Attualità

Un parco eolico a Orciatico, sconti e royalties

L'azienda Parco eolico Riparbella ha individuato Poggio alle Pancole come sito per installare delle pale eoliche, con compensazioni per le famiglie

Un incontro pubblico al teatro comunale per parlare del progetto del parco eolico a Poggio alle Pancole. Perché qui, infatti, la società Parco eolico Riparbella, che a dispetto del nome ha sede a Verona, ha intenzione di dar vita a un sito simile a quello del Comune pisano.

L'amministrazione, che ha invitato la cittadinanza a partecipare all'incontro che si terrà venerdì 11 Novembre alle 21, sembrerebbe infatti tendenzialmente favorevole all'installazione delle pale eoliche nella località vicina a Orciatico.

Come riportato da Il Tirreno, infatti, il Comune dovrebbe ottenere un pagamento annuale di royalties, con un minimo di 80mila euro annui. Oltre, naturalmente, a quelle che l'amministrazione indica come "misure di compensazione sia ambientali, che di natura socio-economica", ovvero sconti in bolletta per le famiglie del territorio comunale.

I dati del progetto, dunque, saranno presentati nell'incontro pubblico al teatro comunale. Nel frattempo, comunque, è ancora possibile inoltrare osservazioni e prendere visione del piano dell'azienda.