Cultura

Un Settembre di arte, cultura e sport

Tanti gli eventi in programma nei prossimi giorni tra spettacolo, arte, cultura e sport. Ricchissimo il calendario, dopo il boom di visite in Agosto

Lajatico non si ferma e si appresta ad offrire, dopo Luglio e Agosto che hanno fatto registrare un boom di visite, un Settembre all’insegna dell’arte, della cultura e dello sport.

Tantissimi gli eventi in programma: domenica 5 Settembre, al mattino, tappa della manifestazione ciclistica Randonnèe MTB & Gravel della Valdera” che passerà dal paese e avrà una sosta ristoro al Teatro del Silenzio, il 10 settembre alle ore 21, in Piazza V. Veneto “Maio Band in Concerto” in collaborazione con Festival Sete Sois Sete Luas di Pontedera diretto da Marco Abbondanza, il giorno 11 settembre ore 9,30 al Teatro del Silenzio “Giornata Mondiale di Health Qi Gong”, basata sul tema “Liuzijue- La vita tra i respiri”

E ancora il 12 settembre ore 10 in piazza V.Veneto passaggio con ristoro Ciclopedalata organizzata da AC Una Bici x Tutti Asd, il 15 settembre ore 12,30 il passaggio gara ciclistica “Giro della Toscana”, corsa ciclistica professionistica organizzata da UC Pecciolese, il 16 settembre ore 11,30 passaggio gara ciclistica professionistica “Gran Premio Città di Peccioli-Coppa Sabatini” organizzata da UC Peccioli, il 17 settembre ore 21, Anfiteatro Parco della Chiesa di San Leonardo, "Mistero Buffo" opera teatrale di Dario Fo con Mario Piovano,18/19 settembre - Piazza V. Veneto ore 10.45 “Una bici per tutti”, gara ciclistica Juniores organizzata dall’AC Una bici per tutti ASD. 

Le gare denominate Due giorni di Lajatico G.P Città di Lajatico Mario Rifiuti (il 18 settembre) e Coppa Proloco Lajatico- Memorial Mario Rifiuti (il 19 settembre), sono riservata alla categoria juniores.

Nel magnifico borgo saranno poi ancora visitabili le installazioni d’Arte della rassegna ArtInsolite - l’iniziativa collaterale al Teatro del Silenzio sotto la direzione artistica di Alberto Bartalini - il progetto "Naturae" ( La Compagnia della Fortezza nella Salina di Volterra”, a cura di Cinzia de Felice, una grande installazione fotografica a cielo aperto che ha invaso strade e vicoli del paese, partner è il Sale di Volterra ).

Infine presso “Il Maramaldo" si possono godere le opere di Fabio Calvetti, Alain Bonnefoit e Clarindo Bassani, con la curatela di Filippo Lotti.

"Un particolare ringraziamento va a Comune di Lajatico, Teatro del Silenzio, BancaPopolare di Lajatico, City Sound & Events, Galleria d’Arte Contini, Sale di Volterra eLocatelli Saline di Volterra, Proloco Lajatico e a tutte le numerose aziende che hanno contributo alla realizzazione degli eventi a Lajatico per questo 2021", spiegano dall'Amministrazione.