Attualità

L'Anc trova casa in centro a Palaia

Inaugurazione della nuova sede del Nucleo di volontariato e Protezione civile. Gherardini: "Una bellissima notizia per tutto il territorio"

L'inaugurazione della nuova sede dell'Anc

Il centro storico di Palaia abbraccia il Nucleo di volontariato e Protezione civile dell'Associazione nazionale dei Carabinieri, che ha trovato una nuova sede negli spazi concessi dal gruppo Fratres cittadino.

Il coordinatore provinciale dell'Anc, generale Angelo De Luca, dopo aver portato i saluti dell'ispettore regionale Anc generale Luigi Nardini,  durante l'inaugurazione ha lanciato un messaggio forte contro la violenza sulle donne, ponendo l’attenzione su tutte le vittime del femminicidio, con una menzione speciale per la giovane Giulia Cecchettin.

"Non basta il benessere economico per rendere civile una società - ha spiegato - ma occorre una vera e propria rivoluzione culturale per creare un mondo più libero e giusto, basato sul rispetto della dignità e della libertà altrui".

All'iniziativa, in nome dell'amministrazione comunale, ha preso parte anche il sindaco Marco Gherardini. "Il rafforzamento sul territorio del servizio dell’Associazione nazionale dei Carabinieri, con l’apertura della sede a Palaia, è una bellissima notizia per la nostra comunità - ha detto - la sinergia tra le associazioni e la collaborazione con l’amministrazione sono presupposti fondamentali per un effettivo accrescimento del bene comune e per dare risposte positive alle esigenze persone".

All’inaugurazione hanno partecipato anche la comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Miniato, maggiore Francesca Lico, e il comandante della Caserma dei Carabinieri di Palaia, luogotenente Simon Luca Prandini.

Infine, in occasione della messa officiata da don Holin D'Cruz nella Pieve di San Martino, è stata celebrata la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri.