Politica

Lari: "Nessuna esternalizzazione per il Comune"

Il sindaco Alessio Lari chiude la questione sollevata dai Cobas garantendo che nel suo comune non verranno esternalizzati servizi

“A Buti, in Comune, non è in corso nessuna procedura di esternalizzazione”. Perentoria e netta la risposta di Alessio Lari, sindaco del borgo ai piedi del monte Serra, dopo che alcuni esponenti dei Cobas sono intervenuti, accusando il primo cittadino e la sua amministrazione di voler avviare le procedure di esternalizzazione di alcuni servizi del comune. Una risposta che non ammette repliche e sembra chiudere definitivamente la schermaglia a distanza.

“Leggiamo il comunicato dei Cobas, - dice Lari - che contiene toni deprecabili che esulano dalle consuete relazioni sindacali. Chiariamo che il comune di Buti non ha intrapreso alcun progetto di esternalizzazione dei servizi di manutenzione. Questa è la ragione per cui non è stata avviata alcuna procedura di confronto sul punto. Le notizie – continua il primo cittadino - insistenti e infondate circa una imminente esternalizzazione sono diffuse da un ristretto gruppo di dipendenti che evidentemente mirano a destabilizzare il buon andamento del servizio tecnico e allontanare l'attenzione dai reali problemi del servizio, che stiamo cercando di affrontare con entusiasmo e passione insieme al vicesindaco ed alla responsabile, per rendere i servizi ai cittadini sempre più efficienti e rispondenti alle esigenze che ci vengono manifestate”.
“Chiarito – prosegue Lari - questo punto dirimente che chiude l'argomento, non intendiamo comunque sottrarci a un prossimo confronto con i Cobas, da affrontarsi necessariamente in condizioni di rispetto per le istituzioni e per chi le rappresenta. Peraltro informiamo che l'amministrazione ha portato avanti anche di recente un percorso di condivisione su vari aspetti sociali ed economici con i sindacati confederali, che compongono l'rsu interna, con i quali le relazioni sono positive”.