Attualità

Dopo 39 anni di servizio, Agosto saluta l'Arma

L'appuntato scelto qualifica speciale va in congedo e conclude una lunga e prestigiosa carriera dedicata alla tutela della legalità e alla sicurezza

Salvatore Agosto, appuntato scelto qualifica speciale, dopo ben 39 anni di servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri, ha raggiunto il meritato traguardo del congedo, salutando quella divisa indossata con instancabile dedizione, senso del dovere e abnegazione sin dal 1987.

Nato a Palermo nel 1966,  Agosto ha vissuto un percorso operativo spostandosi su più fronti del territorio nazionale, dalla Liguria, con incarichi nelle stazioni di Riomaggiore, Riccò del Golfo e Ameglia, all’impegno a La Spezia tra la Radiomobile e l’Aliquota Operativa, a diretto contatto con le dinamiche investigative e di pronto intervento. Nell’Agosto del 2010 l’approdo poi in Toscana, dove ha prestato servizio prima alla stazione carabinieri di Fauglia e infine, dal Novembre 2022, in quella di Lari.

Nel corso dei decenni, il militare ha saputo coniugare la rigorosa professionalità e la fermezza del ruolo con una rara e spontanea vicinanza umana, divenendo per le comunità locali un saldo riferimento e un modello di ascolto ed empatia. 

L’appuntato scelto è stato salutato ufficialmente dal Comandante provinciale dei carabinieri di Pisa, colonnello Ivan Boracchia e successivamente daimilitari della compagnia di Pontedera, che hanno voluto tributargli stima e profonda riconoscenza per l’attaccamento all'Istituzione e glieccellenti risultati ottenuti.