Cronaca

Lavoro, sempre più precario e pericoloso

All'inizio del 2014 il 60% delle aziende controllate nell'anno precedente non era in regola per la posizione dei dipendenti

Il lavoro al tempo della crisi tende a diventare sempre più precario e sempre più pericoloso. In provincia di Pisa su 10 aziende controllate dalla Direzione territoriale del lavoro 6 sono risultate con lavoratori irregolari. In totale i controlli su tutta la provincia sono stati 1.259, 628 nell'edilizia, 511 nel commercio 27 nell'agricoltura e 93 nell'industria. Il 44 percento della aziende controllate aveva lavoratori completamente in nero mentre 454 erano non in regola dal punto di vista contributivo e della sicurezza. Alla fine dell'anno la direzione territoriale del lavoro ha elevato sanzione per un milione e 300mila euro e ha portato all'emersione 448mila euro non versati.

Dal punto di vista legale circa l'80% degli accertamenti che hanno portato a riscontrare problemi che riguardano la prevenzione degli infortuni sul lavoro e a fronte di 1652 violazioni amministrative il personale della direzione territoriale del lavoro ha riscontrato 316 notizie di reato alla procura penale della repubblica di Pisa.