Attualità

Le femmine democristiane in un libro

Presentazione di "Donne di fede" alla biblioteca Gronchi. L'iniziativa fa parte di una serie di appuntamenti su libri che parlano del novecento

Tina Anselmi (dalla copertina del libro)

Sarà presentato venerdì 23 ottobre, alle 17, alla Biblioteca “Giovanni Gronchi” di Pontedera il volume “Donne di fede” di Tiziana Noce.

Dopo il successo della prima iniziativa a Rosignano Solvay, il secondo appuntamento, previsto per venerdì 23 ottobre 2015, alle 17, si terrà nella sala conferenze della Biblioteca “Giovanni Gronchi” di Pontedera.

L’iniziativa avrà al centro Donne di fede. Le democristiane nella secolarizzazione italiana.

La presentazione, che vedrà anche la presenza dell’autrice, sarà curata da Catia Sonetti, direttore Istoreco e Liviana Canovai, assessore alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Pontedera. A moderare la presentazione sarà Roberto Cerri, direttore della Biblioteca “Giovanni Gronchi”.

La presentazione del libro di Noce fa parte di una serie di appuntamenti in vari Comuni della provincia di Livorno e Pisa dedicati alla presentazione di volumi di recente uscita dedicati alla storia del ‘900, con un’attenzione particolare a quella locale.

È quanto propone l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea nella provincia di Livorno con l’iniziativa Attraverso il ‘900. Libri in cammino.

Tiziana Noce insegna storia contemporanea al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Si è occupata del controllo maschile sul corpo femminile e dell’azione politica delle donne. Tra i suoi lavori più importanti quello con cui una decina di anni fa mise al centro il caso livornese: Nella città degli uomini. Donne e pratica della politica a Livorno tra guerra e ricostruzione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004.