Attualità

Le mura di casa e Fido impertinente

Casciana Alta e i bisogni dei cani, con proprietari che ripuliscono le mura e cagnolini dispettosi che non rinunciano alle proprie abitudini

Il problema dei bisogni dei cani sparsi per le vie è un problema che riguarda un po’ tutti i centri abitati, e anche a Casciana Alta il problema esiste da tempo.

Due proprietari di case, dirimpettai, visibilmente infastiditi dal comportamento irrispettoso di “Fido” hanno appeso alle mura delle proprie abitazioni dei cartelli che dovrebbero scoraggiare i cagnolini che passano e si fermano a fare pipì.

Li hanno appesi dopo aver ramazzato ben bene le mura, averle disinfettate e aver tolto quel colore giallastro e puzzolente che si era formato. Ma Fido non sa leggere, è abitudinario e non “sente” affatto il guinzaglio tirato dal proprietario a mo’ di scoraggiamento , e come se niente fosse, ce la rifà.

E le mura sono di nuovo gialle e puzzolenti, ed un piolo di marmo con tanto di ricciolo scalpellinato, si conferma attraente per l’animale dispettoso, e i proprietari delle case continuano senza sosta a pulire e ripulire inutilmente le proprie mura.

E così, in barba a tutti i cagnolini educati che la vanno a fare nelle campagne senza dare fastidio a nessuno, cresce aria di sospetto che il Fido maleducato più che scaricare i bisognini abbia voglia di far parlare di sé. Qualche residente ha più volte chiesto uno spazio “dedicato” ai Fido, per consentire che il paese sia più pulito e per evitare sorprese sgradite durante le passeggiate.

E' vero che l’area per i cani non sembrerebbe necessaria in un borgo circondato dalle campagne, ma forse Fido, sentendosi a casa, potrebbe sicuramente comportarsi meglio e i proprietari di case potrebbero finalmente e legittimamente godersi l'aria pura davanti alle proprie abitazioni.