Attualità

Le tante iniziative per la festa dell'8 marzo

Un mese pieno di idee e progetti sul ruolo della donna nella società e nel nostro territorio. L'impegno del Comune e dell'Unione Valdera

Sono tanti gli appuntamenti in Valdera per la festa della donna.

Al via, a Capannoli, con il progetto “Percorsi in rosa” un mese di iniziative rivolte alle donne, organizzate dall’amministrazione comunale, d’intesa con la Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera, sul ruolo della donna nella società e nel nostro territorio.

Domenica 8 marzo alle 21,30 spettacolo teatrale comico, “Mia moglie è una santa”, messo in scena dall’Associazione ABC di Pinocchio.

Nell’occasione sarà valorizzata la figura di Giuseppina Capriotti, una donna capannolese che da anni è al servizio delle associazioni e che ha avuto come riconoscimento dall’associazione Mutilati e invalidi di guerra il “premio bontà”.

Mentre oggi, 7 marzo, i ragazzi delle terze medie di Capannoli hanno preso parte allo spettacolo teatrale “Di fatto Teresa. Una donna della Costituente”, per riflettere, a margine dello spettacolo, sulla figura di Teresa Mattei con suo figlio e sua sorella; un evento organizzato anche con la collaborazione dell’Anpi Colline Valdera, all’interno del progetto Genere&Generazioni, finanziato all’Unione Valdera dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A Pontedera, appuntamento alla Tienda, la bottega del commercio equo e solidale su iniziativa dell'associazione Senza Confini, con Buon Equo Marzo.

Con la vendita di prodotti equi e solidali, realizzati in gran parte da donne, contadine e artigiane che così riescono a rendersi autonome promuovendo inoltre il proprio insostituibile ruolo nella società.

Il negozio della Tienda si trova in via Primo maggio 31.