Spettacoli

Led Zeppelin, la notte del '71 al Giradischi

Nel locale di via Verdi verrà presentato il libro di Rossi che racconta lo storico concerto al Vigorelli di Milano della band britannica

I Led Zeppelin al Vigorelli di Milano

Sabato 6 giugno dalle 20, appuntamento tra musica e parole nello spazio multimediale de Il Giradischi in via Verdi. Giovanni Rossi, scrittore, bassista ed esperto di musica industriale e alternativa, presenterà il suo libro Led Zeppelin '71- La Notte del Vigorelli, ovvero la cronaca nuda e cruda dell'unica volta in cui la storica band inglese si è esibita in Italia.

Era il 5 luglio 1971 e i Led Zeppelin, arrivarono nel nostro Paese come special guest del Cantagiro che annoverava nel cast i big italiani dell'epoca Gianni Morandi, New Trolls, Ricchi e Poveri, Milva. La performance del gruppo-mito britannico formato da Robert Plant (voce e armonica), Jimmy Page (chitarre), John Paul Jones (basso e tastiere) e John Bonham (batteria), era attesisssima ma si trasformò quasi subito in “un concerto impossibile, che non si sarebbe mai dovuto fare, una notte di guerriglia urbana e devastazione”, come si legge nelle note di presentazione dell'evento al Giradischi.

Il concerto, a causa degli scontri fra il pubblico e le forze dell'ordine, che reagirono addirittura sparando lacrimogeni in mezzo alla folla in delirio, durò solamente poco più di venti minuti e i quattro rockers furono costretti ad abbandonare precipitosamente il palco e a barricarsi nel backstage.

“Il libro di Rossi - continua il comunicato - è anche un avvincente spaccato di uno dei periodi più difficili nella storia dell'ancora giovane Repubblica Italiana. Un periodo reso incandescente dalla protesta sociale e politica, insanguinato dalle bombe, appesantito dal clima della guerra fredda e musicalmente diviso fra la tradizione della musica leggera e le novità che irrompevano dall'estero”.

Ad arricchire il tutto, testimonianze inedite e interviste di molti protagonisti di quella notte magica e allo stesso tempo drammatica.