Attualità

Legambiente boccia l'ampliamento della discarica

Netta presa di posizione da parte di Legambiente Valdera; "Peccioli raddoppia la discarica e candida la Valdera a capitale dei rifiuti"

La discarica di Legoli

A Legambiente Valdera non piace il progetto di ampliamento della discarica di Legoli. "Una quantità di cinque milioni e mezzo di metri cubi di rifiuti - argomentano -: una vera e propria montagna, è destinata a essere collocata in Valdera, a seguito del progetto del comune di Peccioli sostenuto dalla Regione, di aumento volumetrico della discarica di Legoli".

"E’ sostanzialmente il raddoppio dell’attuale discarica - osservano dall'associazione ambientalista -, un incremento che per i decenni a venire conferma la Valdera e la parte meridionale della provincia di Pisa come il principale sito di smaltimento di rifiuti della Regione". 

"A ridosso delle festività e in un clima di preoccupazione per gli sviluppi dell’epidemia di Covid, la notizia del raddoppio della discarica pecciolese rischia di passare inosservata: a metà Gennaio scadono i termini per presentare osservazioni sull’ampliamento" concludono da Legambiente, secondo cui questa "politica dei rifiuti" è in contrasto con le politiche per produzioni agricole di qualità, per lo sviluppo del turismo e dell’artigianato e per la qualità della vita in Alta Valdera. Per Legambiente è dunque "necessario fermare questo nuovo ampliamento in attesa del Piano Regionale".