Cultura

L'integrazione passa dalla conoscenza della lingua

Al via all'istituto Pacinotti il progetto "Una scuola per tutti" per insegnare l'italiano di base agli alunni d'origine straniera che non lo conoscono

Molto dell’integrazione sociale e culturale, si sa, passa dalla lingua. Con questa finalità è nato il progetto Una scuola per tutti finalizzato a favorire una prima conoscenza dell'italiano come strumento di comunicazione, che verrà presentato in un incontro in programma venerdì 13 febbraio alle 16,30 nell’aula magna dell’istituto Pacinotti in via Dante.

Il progetto è il risultato di un lavoro di positiva sinergia dei docenti e dei genitori della scuola con il territorio, il Comune, l’assessore alla cultura e alle politiche dell’integrazione, l’ufficio scuola, il Forum Percorsi di Cittadinanza.

I diretti interessati sono gli alunni di origine straniera delle scuole elementari e medie dell’istituto che non conoscono o che hanno una conoscenza parziale della lingua italiana. L’intento del progetto è quello di favorire il loro inserimento a scuola e nella comunità pontederese.

All’incontro, che è rivolto agli insegnanti degli alunni e ai loro genitori, parteciperanno anche rappresentanti del Comune, i promotori dell’iniziativa, i mediatori linguistici, gli operatori e volontari dei Forum.