Attualità

L'ispettore vien di notte e controlla i rifiuti

A Ponsacco, un dipendente comunale scelto affiancherà le forze dell'ordine nel contrasto all'abbandono dei rifiuti. Sanzioni in crescita

Andrà in giro di notte, a caccia di chi abbandona rifiuti. Questo il compito dell'ispettore ambientale, la nuova figura che verrà istituita a breve dal Comune di Ponsacco che già dal primo settembre ha intensificato il lavoro di sorveglianza ambientale della Polizia municipale. L'ispettore, un dipendente scelto all'interno dell'organico comunale, controllerà il territorio nelle ore serali e notturne e affiancherà i vigili nel lavoro di verifica.

L'attività di controllo si avvarrà anche dei sistemi di videosorveglianza e, come già avvenuto in altri comuni, chi controlla potrà verificare anche il materiale rinvenuto nei sacchi per individuare tracce che possano condurre al colpevole dell'abbandono.

Intanto dal Comune fanno sapere che sono già scattate diverse sanzioni sia verso privati cittadini che verso attività commerciali. Le sanzioni sono scattate in seguito a un abbandono selvaggio dei rifiuti oppure per un utilizzo non conforme del sistema Porta a porta.