Attualità

​L’istituto biorobotica 25 anni dopo il primo lab

Due giorni di tavole rotonde, mostre, presentazioni per festeggiare. Verrà esposto l’atelier e al direttore verranno consegnate le chiavi della città

L’istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna festeggia i 25 anni dalla nascita del suo primo laboratorio di ricerca e lo fa organizzando a Pontedera due giorni, il 4 e 5 dicmebre, di tavole rotonde, mostre e presentazioni varie, fra cui quella del progetto dell’atelier della robotica che, grazie ai suoi 2mila metri quadrati, unirà scienza e tecnologia a divulgazione con un occhio di riguardo allo sviluppo delle imprese, rafforzando la vocazione di Pontedera a città dell’innovazione.

Il cartellone del 4 e del 5 dicembre è promosso con la Fondazione Piaggio, il Comune di Pontedera e Tagete Edizioni. Appuntamento importante sarà la consegna al direttore dell’istituto Paolo Dario delle chiavi della città, da parte del sindaco Simone Millozzi, in programma venerdì 6 dicembre alle 19.

Inaugurato nei primi anni duemila recuperando aree produttive dismesse dalla Piaggio, il Polo Sant’Anna Valdera a Pontedera ospita adesso laboratorio in cui si sviluppano i progetti di innovazione e di robotica illustrati sulle più rilevanti riviste scientifiche internazionali. Nel 2011 poi, proprio in questi ambienti, nacque l’istituto di biorobotica che ha riunito l’attività di diversi laboratori.

Venticinque anni di ricerca che adesso saranno concentrati in questa due giorni dedicati alla scienza e al futuro, in particolare a quello dell’atelier della robotica, il progetto che trova sede in una delle aree lasciate libere da Piaggio e si candida a diventare un punto di riferimento per le imprese ad alta tecnologia, che qui potranno “confezionarsi” su misura le loro soluzioni scientifiche. Il progetto sarà illustrato nel dettaglio nella due giorni nei laboratori su viale Piaggio.