Attualità

Al Grand Magal anche il Comune di Pontedera

La celebrazione religiosa, sociale e culturale della confraternita della Muridiyya del Senegal si è svolta con la partecipazione dell'amministrazione

La vicesindaca Cocilova al Grand Magal

Al PalaModì di Livorno, nella giornata di ieri, venerdì 23 Agosto, si è svolta la festa del Grand Magal di Touba, la principale celebrazione religiosa, culturale e sociale della confraternita musulmana dei Muridi del Senegal.

Un appuntamento centrale nella vita della comunità senegalese, che ha richiamato a Livorno non solo le autorità locali e una delegazione dell'ambasciata del Senegal, ma anche l'amministrazione comunale di Pontedera. Del resto, molti sono stati i cittadini pontederesi impegnati nell'organizzazione dell'evento.

"Partecipare al Grand Magal è un momento di condivisione importante - ha detto la vicesindaca Carla Cocilova - tanto più quest'anno in cui è stato in parte dedicato ai temi della pace".

Magal è un termine wolof che significa "rendere omaggio, celebrare": il Grand Magal si celebra ogni anno nella città di Touba per commemorare la partenza in esilio in Gabon nel 1895 di Cheikh Ahmadou Bamba Mbacke, fondatore e guida spirituale dell’ordine muride.