Attualità

Giubileo dei ciclisti in memoria di don Bertelli

La biciclettata nata nel 2000 per ringraziare il vescovo di Volterra per il suo impegno torna a Montenero con il vescovo Simone Giusti

Si terrà domenica 7 Settembre l'ormai classico appuntamento con il Giubileo dei ciclisti, che porterà tanti appassionati delle due ruote sino al santuario di Montenero.

Una tradizione iniziata nel 2000 e che, per la prima volta, venne lanciata insieme dal professor Giovanni Carrara e da monsignor Vasco Bertelli. Nato nel 1924 a Pontedera, Bertelli è stato a lungo parroco sia al Villaggio Piaggio, sia a San Giuseppe, nel quartiere di Fuori del Ponte. Dal 1969 fino al 1985, poi, è stato proprio proposto del Duomo, arrivando alla nomina vescovile da parte di papa Giovanni Paolo II, che lo scelse per guidare la Diocesi di Volterra. Qui è rimasto sino al 2000, quando il pontefice ha accettato la sua rinuncia all'incarico per sopraggiunti limiti d'età.

Proprio nell'anno in cui monsignor Bertelli lasciò il suo incarico, un centinaio di ciclisti da Pontedera raggiunsero Volterra, per ringraziarlo.

Con il tempo il pellegrinaggio si è spostato a Montenero, dove l'iniziativa è stata "adottata" da monsignor Simone Giusti, vescovo di Livorno e già parroco di Buti. Sarà lui a celebrare la messa e, quindi,  a benedire le biciclette dei partecipanti.