Sport

Granata a un soffio dall'impresa, pari al "Picchi"

Nabian e Faggi non bastano al Pontedera, che aveva rimontato lo svantaggio. Grande prestazione, ma il Livorno mantiene la distanza di sicurezza

Nabian con la palla al piede

Il girone d’andata del Pontedera termina con uno spettacolare 2-2 contro Livorno, che in termini di classifica serve a poco per i granata, che rosicchiano comunque un punto alla Sambenedettese attualmente salva.

La squadra di Simone Banchieri esce dal campo con sensazioni contrastanti: da un lato l’amarezza per le numerose occasioni create e per una vittoria solo sfiorata, dall’altro la consapevolezza di aver disputato una prestazione di spessore, soprattutto sul piano del gioco e dell’intensità. 

L’avvio di gara è vivace e vede subito il Pontedera proporsi con decisione. I primi squilli arrivano sugli sviluppi di un lancio in avanti dei ragazzi di Banchieri, con Nabian che si mette in evidenza sulla corsia sinistra con una bella progressione, chiusa in calcio d’angolo dalla difesa amaranto. Poco dopo è ancora il Pontedera a rendersi pericoloso, questa volta sull’altra fascia, grazie a una sgroppata di Vitali fermata in modo irregolare. Il Livorno risponde nei primi cinque minuti con un gol annullato a Dionisi, viziato da un cross di Di Carmine uscito dal campo prima del traversone.

Attorno al quarto d’ora il Livorno va vicino al vantaggio con un cross di Baldi letto male da Vannucchi, mentre gli amaranto iniziano a prendere campo, aumentando il possesso palla. A confermare la crescita dei padroni di casa è la conclusione alta di Marchesi, ben servito da Biondi sul lato opposto. Il Pontedera, però, non resta a guardare e poco dopo costruisce la migliore occasione della prima fase di gara con il colpo di testa di Vona che termina sopra la traversa di Seghetti.

Il risultato si sblocca alla metà del primo tempo: una bella triangolazione del tridente offensivo del Livorno libera Di Carmine, che finalizza l’azione avviata da Peralta e Dionisi portando avanti i padroni di casa in un momento in cui il Pontedera sembrava aver ritrovato equilibrio. 

Nel quarto d’ora finale della prima frazione il Pontedera aumenta i giri del motore, mostrando personalità e determinazione. Vitali ci prova prima con un tiro largo, poi con un’azione insistita che porta Perretta al cross deviato in angolo. Sul finale di tempo, ancora Vitali va alla conclusione dopo una combinazione tra Cerretti e Faggi, senza però impensierire seriamente Seghetti. 

La ripresa si apre con il possesso palla del Livorno, che cerca subito Dionisi, fermato però in fuorigioco. Il Pontedera risponde prontamente: Cerretti serve Scaccabarozzi, che calcia fuori di poco, mentre pochi istanti dopo Vitali viene lanciato in modo illuminante dallo stesso Scaccabarozzi e viene murato al momento della conclusione da un intervento decisivo di Noce. I primi cinque minuti del secondo tempo sono di grande pressione granata, culminata nella difficile girata di Nabian che termina alta sopra la traversa.

Dopo lo sprint iniziale degli ospiti, il Livorno prova a riaffacciarsi in avanti con Antoni che sfonda sulla fascia e mette al centro per Biondi, il quale manca l’impatto con il pallone. Il match, però, è ormai saldamente nelle mani del Pontedera, che gioca con ritmo e convinzione.

Allo scoccare dell'ora di gioco arriva il meritato pareggio: Nabian, ben servito, si presenta a tu per tu con Seghetti e lo supera con un elegante scavetto, firmando la sua seconda rete con la maglia del Pontedera. La gara si accende definitivamente e il Livorno prova a reagire, tornando a spingere con una conclusione dalla distanza di Marchesi.

Dopo una fase centrale caratterizzata da grande intensità ma poche occasioni nitide, il Pontedera completa la rimonta nell’ultimo quarto d’ora. È ancora Vitali a inventare, con una splendida serpentina che libera Faggi, bravo a inserirsi e a battere Seghetti con un preciso rigore in movimento. L’esultanza granata dura però pochissimo: il Livorno trova subito il 2-2 con Di Carmine, che scatta sul filo del fuorigioco – azione poi confermata dal football video support – e supera Vannucchi con un altro scavetto, siglando la propria doppietta personale.

Il finale è vibrante, con entrambe le squadre sbilanciate alla ricerca del gol vittoria. Il Livorno si rende leggermente più pericoloso, mentre il Pontedera, pur stanco, non rinuncia ad attaccare e chiude la gara in possesso palla, andando vicino al colpo grosso con un colpo di testa di Cerretti nei minuti conclusivi.

Il Pontedera chiude così il 2025 con un pareggio che lascia rimpianti ma anche segnali positivi, vista la sconfitta della Sambenedettese. Il 2026 si aprirà con un altro scontro diretto, questa volta contro la Torres, reduce dall’1-1 interno contro l’Arezzo.

***

Il tabellino di Livorno-Pontedera 2-2

LIVORNO: Seghetti; Mawete, Noce, Baldi, Antoni; Biondi (59' Bonassi), Hamlili (82' Odjer), Marchesi; Peralta (82' Panattoni); Dionisi (59' Cioffi), Di Carmine. A disp.: Tani, Ciobanu, Calvosa, Haveri, Nwachukwu, Ghezzi, Gentile, Panaioli, Malva. All.: Roberto Venturato.

PONTEDERA: Vannucchi; Perretta, Cerretti, Vona, Paolieri (56' Migliardi); Faggi, Manfredonia, Scaccabarozzi; Vitali, Tarantino (56' Battimelli), Nabian. A disp: Biagini, Strada, Giacomelli, Milazzo, Gueye,, Pietrelli, Bassanini, Tempre, Coviello, Beghetto. All.: Simone Banchieri.

ARBITRO: Gabriele Sacchi della sezione di Macerata (Assistenti: Singh-Bracaccini; IV Ufficiale: Ubaldi; Operatore Fvs: Pignatelli).

RETI: 25' e 79' Di Carmine, 61' Nabian, 75' Faggi.