Imprese & Professioni

​Lo spazzolino elettrico è meglio rispetto a quello tradizionale? Scopriamo se è vero e perché

Gli spazzolini elettrici non sono indicati unicamente per la pulizia dei denti, bensì anche per quella del cavo orale

È da qualche tempo che i tradizionali spazzolini elettrici sono stati surclassati da quelli elettrici. Pulirsi i denti con gli spazzolini elettrici permette sicuramente un’igiene molto più approfondita rispetto agli spazzolini tradizionali, portando benefici anche alla zona del cavo orale.

I vantaggi apportati da uno spazzolino elettrico sono molteplici.

Spazzolino elettrico – Consigli utili

Quando si utilizza uno spazzolino elettrico, è sempre bene ricordarsi di non esercitare troppa pressione sui denti, in quanto sarà la rotazione della testina a rimuovere lo sporco e non la forza con cui si effettuano i movimenti.

Spesso e volentieri infatti siamo noi stessi a creare lesioni alle gengive, proprio perché non sappiamo come usare correttamente lo spazzolino elettrico.

Inoltre è bene ricordarsi che la pulizia del dispositivo non deve essere trascurata, in quanto resti di dentifricio e calcare potrebbero otturare gli ingranaggi dello spazzolino.

Spazzolini elettrici – Perfetti non solo per la pulizia dei denti

Come anticipato all’inizio, gli spazzolini elettrici non sono indicati unicamente per la pulizia dei denti, bensì anche per quella del cavo orale.

Dispositivi di questo tipo infatti possono tornare utili anche per:

Affinché tutti questi trattamenti avvengano in maniera precisa, gli spazzolini elettrici possono essere forniti di timer, sensore di pressione e sensore d’intensità.

Esistono addirittura delle applicazioni collegabili con i vari modelli di spazzolino elettrico, utili per monitorare il numero di lavaggi giornali fatti.

Quante volte lavare i denti in un giorno?

Premettendo che il nemico più grande dei denti e della bocca è la placca, la regola fondamentale è sempre una, ovvero quella di lavarsi regolarmente i denti, specialmente dopo i pasti.

Anche se la saliva aiuta a difendere i denti da agenti esterni (acidi e zuccheri), è sempre bene evitare il proliferare di batteri lavando i denti con attenzione.

Non farlo vorrebbe dire incorrere in patologie orali come la parodontite e le carie.

Agire utilizzando uno spazzolino elettrico è sicuramente più comodo e permette un intervento sui denti molto più efficace.