Cultura

​Lo sport scende in piazza con Bicincittà e SportInsieme

Tornano nei prossimi weekend le due iniziative promosse dalla Uisp, Cesvot e tante associazioni sportive e di volontariato

Alla conferenza stampa di presentazione degli eventi

Una corsa cittadina in bici e un pomeriggio di sport dedicato ai ragazzi. Tornano a Pontedera Bicincittà e SportInsieme, le due iniziative promosse da Uisp in accordo con il Comune e molte associazioni locali, sia sportive che di volontariato.

Il primo appuntamento, sostenuto anche da Cesvot, si svolgerà domenica 11 maggio, quando a partire dalle 16,30 viale Italia si riempirà di bambini e ragazzi che potranno provare una miriade di sport: dal mini basket al calcio, alla pallavolo, il tennis, la ginnastica ritmica, le arti circensi, la pesca, la danza, l'equitazione e molti altri. “L'obiettivo – ha detto l'assessore Matteo Franconi – è quello di passare un pomeriggio di festa e socializzazione per promuovere sport e salute”. Movimento e giochi, ma anche solidarietà e aggregazione. “L'iniziativa – ha spiegato la presidente Uisp Solidarietà Valdera Donatella Turchi – serve anche per l'integrazione dei ragazzi stranieri che attraverso lo sport si avvicinano alle società sportive locali e all'intera comunità”.

Il secondo appuntamento è invece Bicincittà che si svolgerà la settimana successiva, domenica 18 maggio. “Si tratta – ha spiegato il presidente Uisp Valdera Manrico Ferrucci – di un'iniziativa nazionale che coinvolge 130 città e che punta sullo sport per collegare e per far conoscere meglio il luogo in cui si vive”. Il raduno è previsto per le 9 in piazza Curtatone Montanara, da qui ci sarà sia la partenza alle 10 che l'arrivo. Un punto ristoro sarà allestito al circolo Bertelli. Prima che a Pontedera, Bicincittà domenica 11 sarà anche a La Rosa, Capannoli e Ponsacco, mentre a settembre toccherà Fornacette e Calcinaia.