Sport

Lo stadio per un giorno palcoscenico dell'atletica

L'Asd La Galla organizza per il 2 giugno il tradizionale Trofeo delle province, dedicato alla memoria di Aurelio Valvo, organizzatore e speaker

Foto Mirko Melai

Allo stadio Mannucci tra scarpe da corsa, blocchi, salti e corsie. Per l’atletica toscana, il 2 Giugno è ormai la data tradizionale del Trofeo delle Province - Memorial Aurelio Valvo che, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà a Pontedera e che richiamerà al Mannucci le dieci rappresentative provinciali per le categorie Ragazzi e Cadetti, che si contenderanno a suon di risultati l’ambito trofeo.

La manifestazione, organizzata dall'Asd La Galla Pontedera Atletica in collaborazione con la Polisportiva Valdera e il Comitato Provinciale di Pisa della Federazione Italiana di Atletica Leggera, è dedicata al ricordo di Aurelio Valvo, indimenticato dirigente e speaker prematuramente scomparso, che si era operato per la diffusione dell’atletica in regione e che era stato ideatore della formula di questo trofeo che prevede, per la categoria Ragazzi/e le gare di 60 metri a ostacoli, salto in alto, lancio del vortex, 1000 metri, marcia 2 chilometri, mentre per la categoria Cadetti/e le gare di 100 metri a ostacoli (80hs per le femmine), 300 metri, 2000 metri, salto in lungo, getto del peso e lancio del martello.

Concluderanno il programma di gare le sempre entusiasmanti staffette 4x100, ma in formato misto: ogni rappresentativa dovrà schierare una staffetta composta da due elementi della categoria Ragazzi e due della categoria Cadetti. In palio ci saranno anche il Trofeo Campailla per la miglior prestazione tecnica nelle categorie Cadetti e Cadette ed il Trofeo degli Angeli per quella nelle categorie Ragazzi e Ragazze. Sarà un’occasione per gli amanti dello sport di poter vedere in azione una selezione dei più promettenti atleti della regione e per sostenere i giovani atleti chiamati a difendere i colori della provincia di Pisa che proveranno a migliorare il risultato del 2014 dove la rappresentativa di Firenze si impose sia in campo maschile che femminile, mentre quella di Pisa concluse all’ottavo posto tra i maschi e al quinto tra le femmine. Le gare avranno inizio alle ore 9.45 con ingresso libero.

L’Asd La Galla Pontedera Atletica è una società sportiva con sede in Pontedera, nata nel 2009 dalla fusione dell’Asd Pontedera Atletica e del Gruppo Podistico La Galla di Pisa ed ha, come finalità, lo sviluppo e la diffusione della pratica sportiva di atletica, podismo ed altre attività motorie, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci. E’ composta da oltre 200 atleti dai 5 agli 80 anni che coprono ogni disciplina dell’Atletica Leggera.