Attualità

La Società della Robotica premia un pontederese

Cosimo Della Santina, 34enne docente all'Università di Delft, ha studiato a Pontedera e a Pisa: per lui un riconoscimento internazionale

Cosimo Della Santina alla cerimonia di premiazione

Un premio per riconoscere il contributo offerto nei settori della robotica e dell'automazione nonostante la carriera appena iniziata. A Londra, il pontederese Cosimo Della Santina ha ottenuto lo Early Academic Career Award in Robotics and Automation, premio consegnato direttamente dalla Società di Robotica e Automazione dello Institute of Electrical and Electronics Engineers di New York.

Attualmente, Cosimo lavora e insegna all'Università di Delft, nei Paesi Bassi, presso il Dipartimento di Robotica cognitiva. Ma, allo stesso tempo, è anche ricercatore al Centro aerospaziale tedesco di Monaco. Prima, però, è stato uno studente al liceo XXV Aprile di Pontedera e all'Ateneo pisano. 

Proprio nel territorio pontederese ha mosso i suoi primi passi nel mondo della robotica, che lo ha portato a fare ricerca anche al prestigioso Fermilab di Chicago e al Cern di Ginevra. Esperienze che, successivamente, lo hanno ricondotto anche a Pontedera: qui, infatti, ha fatto parte del Centro interdipartimentale di ricerca "Enrico Piaggio", centro di ricerca dell’Università di Pisa nei settori dell’automazione, della bioingegneria e della robotica. Quindi, dopo altri incarichi, è arrivato all'insegnamento proprio nei Paesi Bassi.

Il premio consegnato dalla Società di Robotica e Automazione, però, non è il primo a livello internazionale ottenuto da Cosimo: nel 2020, infatti, ottenne anche il premio Giralt, un riconoscimento in ambito europeo consegnato, anche in quel caso, ad accademici che hanno contribuito con le proprie ricerche all’avanzamento della robotica.