Una notte indimenticabile, una nascita improvvisa e una nonna che diventa ostetrica per salvare la vita al nipotino. È accaduto tra Giovedì 24 e Venerdì 25 Luglio a Ponsacco, dove Chiara Toncelli, 22 anni, ha dato alla luce il piccolo Lorenzo nel lettone di casa, assistita dalla madre Gabriella Barsotti. Lo riporta La Nazione.
Chiara era rientrata poco dopo le due con il compagno Tarabra Edison. Le contrazioni erano iniziate nei giorni precedenti ma sembravano leggere, quasi impercettibili. Poi il quadro è cambiato in pochi minuti. Si è trattato di un travaglio fulmineo, tanto che non c’è stato tempo di raggiungere l’ospedale. Mentre Gabriella si preparava per accompagnare Chiara, il bambino ha deciso di venire alla luce. Lorenzo è nato sul lettone, con il cordone ombelicale attorno al collo.
La scena si è svolta in pochi attimi, con il compagno al telefono col 118 e il nonno Alberto accanto. L’ambulanza è arrivata pochi minuti dopo. Il cordone ombelicale è stato clampato dai sanitari ma il taglio è stato completato all’ospedale Lotti di Pontedera, motivo per cui Lorenzo risulta ufficialmente nato lì. Il bambino pesa 2 chili e 800 grammi.