Sport

L'ha ripresa Magnaghi, granata di rimonta

In svantaggio nei primi 45', i granata reagiscono dopo l'intervallo con Benedetti e Magnaghi. Cade la Carrarese: Pontedera di nuovo in zona spareggi

L'esterno dello stadio Porta Elisa di Lucca

Benedetti-Magnaghi e il Pontedera vola contro la Lucchese. Ancora una volta, lo fa dopo l'intervallo. Devono avere un potere magico le parole di mister Ivan Maraia negli spogliatoi, perché i granata, ormai da qualche partita, cambiano faccia nella ripresa.

Sotto per un gol, subito a pochi minuti dalla pausa, il Pontedera è tornato in campo e dopo una manciata di secondi ha trovato il pareggio con Benedetti, letale con il suo sinistro. Quindi, grazie a una bella azione corale avviata da Magnaghi, lo stesso numero 9 ha trovato il gol del vantaggio, suo 15° personale in stagione.

Nel primo tempo, le squadre si studiano e più che calcio, sembra una partita a scacchi. Magnaghi dopo pochi minuti ci prova, poi tocca alla Lucchese che tenta di far male con Babbi. 

Tra una contromossa e l'altra, però, la Lucchese fa scacco al re. Traversone dalla trequarti di Baldan e inserimento perfetto di Collodel, che di testa non lascia scampo a Melgrati e porta in vantaggio la Lucchese.

La ripresa, per i granata, è tutta un'altra storia. Pronti via e Benedetti trova il diagonale perfetto su assist di Catanese. A questo punto, il Pontedera ci crede e spinge sull'acceleratore fino al gol di Magnaghi che ribalta il risultato. L'attaccante ex Sudtirol avvia la manovra, scarica su Serena, la palla arriva a Perretta che di prima lo libera in area.

L'uno-due è mortifero per i padroni di casa, che provano a reagire, dovendo fare i conti però con una difesa granata chiusa a doppia mandata. Merito anche di uno strepitoso Melgrati, che sul finale salva tutto su Visconti. 

Al 90', i granata possono festeggiare: 3 punti in trasferta non arrivavano addirittura dal 13 Novembre, con il successo esterno sul campo della Viterbese. E sono punti importanti, perché grazie allo scivolone della Carrarese, il Pontedera torna in posizione playoff. In attesa dell'ennesimo turno infrasettimanale: mercoledì, alle 18, c'è la Pistoiese.

Il tabellino di Lucchese-Pontedera

Lucchese 1
Pontedera 2
Lucchese:
Coletta; Baldan, Bachini, Bellich, Corsinelli (64' Tumbarello); Visconti (90' Picchi), Minala (80' Gibilterra), Collodel; Belloni; Ubaldi, Babbi (80' Ruggiero). A disp.: Plai, Cucchietti, Nannini, Quirini, Frigerio, D'Ancona, Zanchetta, Brandi. All.: Riccardo Carbone.
Pontedera: Melgrati; Shiba, Espeche, Bakayoko; Perretta, Serena, Foglia (85' Marianelli), Catanese (73' Barba), Milani; Benedetti (73' Mutton); Magnaghi. A disp.: Sposito, Nicoli, Santarelli, Martini, Mattioli, Di Meo, Benericetti, Regoli, De Ioannon. All.: Ivan Maraia.
Arbitro: Giorgio Di Chicco di Lanciano (Agostino di Cinisello Balsamo - Pizzoni di Frattamaggiore).
Reti: 40' Collodel, 46' st Benedetti, 71' Magnaghi.
Note: Calci d'angolo: 5-3. Ammoniti: Milani, Catanese. Recupero: 1'+3'.