Cronaca

L'ultimo saluto a Sirio Bitozzi, il più anziano di Casciana

Molte persone hanno partecipato al funerale, era molto conosciuto nella piccola comunità

Sirio Bitozzi in un recente scatto

Si è spento Sirio Bitozzi, era il più anziano di Casciana Alta, aveva 93 anni, falegname di pregio e apprezzato in tutto il territorio, dove ha lavorato per una vita. Sirio Bitozzi era anche il padre della nostra collega Marcella, corrispondente dal comune di Casciana Terme Lari alla quale in questo momento tutte le redazioni del gruppo www.quinews.it sono vicine. Lei lo ha voluto ricordare con queste parole:

“Sirio Bitozzi è stato accompagnato ieri da un numeroso pubblico di parenti e amici nell’ultimo suo viaggio, al cimitero di Casciana Alta, dove è nato e ha vissuto tutta la sua vita. 
Falegname di quelli di una volta, un artista nel suo genere, ha imparato il mestiere da una generazione di artigiani, ha fabbricato infissi alle case di tutta la zona, ha costruito portoni per le chiese e negli anni '50 ha curato la realizzazione della vetrata della piccolissima cupola della chiesa di San Nicola, poggiando i piedi sopra un piccolissimo camminamento interno, senza nessuna protezione.
Ora riposa nell’ultima tua dimora, accanto alla compagna di una vita che ha lasciato questa terra un decennio prima di lui. Ti sono rimasta vicina fino all’ultimo minuto e non avrei mai voluto che mi lasciassi.
Ciao babbo, ti voglio bene, ti porterò per sempre nel mio cuore”.