Politica

​“L’Unione è dannosa, va sciolta”

L’attacco all’ente sovracomunale della Valdera arriva dall’Area Comunisti Casciana Terme-Lari: “Le polemiche sulle deleghe sono solo strumentali”

“L’Unione dei Comuni va sciolta perché non è utile, anzi è dannosa”. Questa è l’opinione dei Comunisti di Casciana Terme-Lari, critici nei confronti dell’ente che riunisce i 13 Comuni della Valdera, soprattutto dopo la polemica sollevata sulle deleghe ai sindaci.

“Sfidiamo a dimostrare – scrivono in una nota stampa – quali siano le differenze strategiche, economiche e politiche, fra il Pd, Forza Italia o Nuovo Centro Destra. È per questa ragione che sosteniamo che le attuali polemiche sulla questione delle deleghe, siano solo strumentali e dettate solo da spartizione di potere e soldi. Queste unioni dei comuni non sono state fatte per razionalizzare e risparmiare, ma solo per svuotare i comuni delle proprie prerogative e per allontanarsi sempre più dal controllo dei cittadini”.

L’Area Comunista poi, critica i costi dell’Unione Valdera, definendolo “un carrozzone” per il quale vengono spesi 240mila euro l'anno per l' affitto dei locali della Coop, con un contratto di 10 anni. E si domandano: “Non sarebbe stato più semplice e conveniente comprare i locali a prezzo di mercato per farci gli uffici? Chiunque capisce che è così – conclude l’opposizione – ma forse la risposta alla domanda è che si vuole far scorrere il denaro pubblico in una certa direzione, altro che deleghe”.