Attualità

L'Unione Valdera entra nella rete Eurodesk

Dodici sportelli per rispondere ai giovani in merito ai progetti europei.

Si chiama Eurodesk la rete di sostegno dei giovani a cui ha aderito anche l'Unione Valdera, frutto del programma comunitario Erasmus+ che opera nel settore dell'informazione e dell'orientamento sui progetti promossi dall'Ue e dal Consiglio d'Europa insieme alla Commissione Europea e all'Agenzia Nazionale per i giovani.

"Si tratta di un primo passo di un'idea di sviluppo che sfrutta quella rete interna che la Valdera ha e che i comuni purtroppo da soli non possiedono - hanno commentato i consiglieri comunali di Pontedera e Capannoli delegati alla politiche giovanili Mattia Belli e Alessandra Nardini -. Un'occasione sia per cercare di accedere ai bandi e ai finanziamenti dei progetti europei, ma anche per conoscere e acquisire una vera e propria coscienza europea, soprattutto fra le giovani generazioni".

rete di relaz all'interno dell'italia e dell'europa 

raccolta richieste, metterle in rete e dare risposte in campo di mobilitaz, volontar, formazione

Sul territorio si stanno quindi organizzando degli sportelli che saranno capaci di fornire orientamento e informazione ai giovani sulle opportunità Europee nel campo della formazione, dello studio, del lavoro, del volontariato e della mobilità. I 12 punti in Valdera verranno attivati in particolare approfittando della già attiva rete degli Informagiovani, dei Suap e del Polo Alta Valdera a Peccioli.

A formare gli operatori che dovranno dare ai giovani tutte le informazioni sui progetti europei ci penserà l'agenzia formativa dell'Unione Valdera.

Al progetto Eurodesk collaborano le cooperative sociali Arnera e Agape e l'Arci.

in occasione della settimana dell'Europa e dei giovani, L'inaugurazione del centro Eurodesk Valdera si terrà domani alle 10 nella sala convegni dell’Unione Valdera, a cui parteciperanno il vicepresidente dell'Unione Valdera Corrado Guidi, il docente universitario e presidente toscano dell'Unione Federalisti Europeo Roberto Castaldi, la direttrice dell'agenzia formativa Cinzia Minuti, la coordinatrice Informagiovani Valdera Cristiana Novelli e alcune classi degli istituti superiori pontederesi.