Attualità

L'universo visto da Peccioli

Dalle costellazioni al Sole, passando per i meteoriti: l'Associazione astrofili si prepara a una settimana con lo sguardo rivolto all'insù

L'osservatorio astronomico di Libbiano

Quasi una settimana di osservazioni astronomiche organizzate dall'Associazione astrofili Alta Valdera e dalla Fondazione Peccioliper. Tornano anche quest'anno gli appuntamenti che, dal borgo, permetteranno di osservare il cielo e conoscere, da vicino, le stelle.

L'iniziativa, "Peccioli... E intorno l'universo", è giunta alla sua 16esima edizione e prevede non solo osservazioni guidate, ma anche conferenze e dibattiti.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 19 Ottobre alle 9,45 con le visite guidate del Centro astronomico, riservate alle scuole e che si ripeteranno anche il giorno successivo.

Alle 21,15 invece, al Centro astronomico ci sarà l'osservazione pubblica con i telescopi forniti dall'Associazione astrofili, il cui personale spiegherà anche la mitologia delle principali costellazioni. L'evento si ripeterà anche martedì 24 Ottobre.

Infine, per quanto riguarda gli appuntamenti a Libbiano, sabato 21 e domenica 22 Ottobre, dalle 10 alle 14, ci sarà la visita guidata con osservazione del Sole.

Al Centro polivalente di Peccioli, venerdì 20 Ottobre alle 21,15, si terrà invece una conferenza a cura di Alberto Villa, presidente dell’Associazione astrofili Alta Valdera dal titolo "20 Aprile 2023: la magia di un’eclissi di Sole australiana”.

Presso il Centro astronomico, inoltre, sarà allestita la tradizionale mostra di astronomia, dedicata alla collezione di meteoriti, che sarà visitabile in occasione degli appuntamenti in programma a Libbiano.