Attualità

​Lutto cittadino per la sedicenne scomparsa

Il Comune, con una delibera di giunta, si stringe attorno alla famiglia nel giorno dei funerali. Dall’autopsia si tratterebbe di annegamento

Sarà lutto cittadino domani, domenica 23 novembre, nel comune di Calcinaia. Lo ha deciso il sindaco Lucia Ciampi, che nel giorno dei funerali di Marina Del Giacco si stringe attorno alla famiglia della sedicenne scomparsa per nove giorni e poi ritrovata morta nelle acque dell’Arno.

Nella delibera di giunta, si legge che “ritenuto di interpretare il comune sentimento della popolazione, si proclama il lutto cittadino in segno di cordoglio per la scomparsa della ragazza residente nella frazione di Fornacette e anche in segno di rispetto e di partecipazione al profondo dolore dei familiari tutti, degli amici e dell'intera comunità calcinaiola”. Una delegazione del Comune parteciperà alla cerimonia funebre e le bandiere comunali saranno listate a lutto. L’amministrazione ha inoltre invitato gli esercizi commerciali aperti nel giorno del funerale ad abbassare le saracinesche in segno di lutto, durante lo svolgimento delle esequie alle 14,30 nella chiesa Regina Pacis di Fornacette.

Intanto, dagli esami autoptici effettuati sul corpo della ragazza, risulterebbe ormai certa la causa di morte per annegamento. Per i medici legali e gli inquirenti si sarebbe quindi trattato di suicidio. Saranno poi gli esami tossicologici sui tessuti, ancora in corso, a rivelare se la giovane abbia assunto sostanze, forse farmaci antidepressivi, prima di gettarsi nel fiume.