Attualità

​Maltempo, è nuova allerta

Il Centro Funzionale della Regione ha emesso un avviso di criticità moderata per pioggia e temporali fino alla mezzanotte del 18 novembre

Continua un novembre di piogge e temporali. In Toscana e anche in Valdera è infatti nuova allerta meteo proprio in queste ore, la quinta del mese. Il Centro Funzionale della Regione ha emesso un avviso di criticità moderata dalle 8 di stamattina, lunedì 17 novembre, alla mezzanotte di martedì 18.

Secondo il centro di protezione civile della Valdera, nel corso della mattinata è previsto l’ingresso di un nuovo sistema atlantico con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, a iniziare dalle zone di nord-ovest e in progressiva estensione alle zone interne. Sul territorio sono previsti rovesci fino ai 50-100 millimetri. Vento forte di Libeccio poi su costa centro-meridionale, Monte Amiata e crinale appenninico orientale.

La criticità moderata indica la possibilità di allagamenti diffusi nelle aree depresse, dovuti al ristagno delle acque, alle tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. È possibile uno scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, un innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni nelle aree contigue all’alveo, nonché l'innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.